Ritratto di Annamaria Testa

Articoli

Annamaria Testa è giornalista pubblicista dal 1988. Ha esordito scrivendo per due anni sulla testata La mia casa. Ha collaborato con le pagine culturali di Repubblica, caporedattore Antonio Gnoli, con Giudizio Universale, con Smemoranda, con La Cucina Italiana. Suoi articoli sono usciti su diverse testate, dal Manifesto al Corriere della Sera. Nel 2012 ha iniziato a scrivere ogni settimana per internazionale.it. Dal 2009 è in rete con il sito Nuovoeutile.

Gli articoli per Nuovo e Utile, dal 2009

Gli articoli per Internazionale, dal 2012

Le altre pubblicazioni

  • “La pubblicità dalla A alla Z”, Il Manifesto, 23.10.1986
  • “Spot Grand Prix”, in Fare Spot, Lupetti e Co. editore, Milano 1986
  • “L’immagine e la parola: la sintesi”, in Esercizi di potere: la parola, l’immagine, il silenzio, ed. Eni-Sviform, Roma 1992
  • “Consigli per il leader antiberlusconiano”, Il Messaggero, 17.06.1994
  • “La verità delle immagini: la pubblicità”, in Verità e rappresentazione – la comunicazione fra verità e realtà, ed. CUEN, Napoli 1997
  • “Della parola (e dell’immagine)”, in Lingue, ed. Stampa alternativa, Roma 1998
  • “Il progetto bolletta: come si è svolto”, in Dante, il gendarme e la bolletta, editori Laterza, a cura di Tullio De Mauro e Massimo Vedovelli, Bari 1999
  • “Semplici regole per scrivere”, in Italiano e oltre, ed. La Nuova Italia, Roma 2001
  • “Non dite alla gente devi consumare“, in Punto.com, 2 novembre 2001
  • “La contrainte pubblicitaria”, in La regola è questa, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2002
  • “Qualche ragionamento su un futuro radioso”, in La radio, a cura di Enrico Menduni, ed. Baskerville, Bologna 2002
  • “Prati verdi e lenzuola a forma di elle”, in Nel paese della pubblicità, ed. Skira, Ginevra-Milano, 2003
  • “10 domande ai nemici del burocratese”, in Il salvarticolo, di Filippo Nanni e Riccardo Terrazza, Centro Documentazione Giornalistica, Roma 2004
  • Introduzione di Creare un giardino di Anna Scaravella – Electa Mondadori, Milano 2006
  • “La Pubblica Amministrazione che cambia”, in Comunicare bene per amministrare meglio, Lupetti, Milano 2006
  • “Le idee chiare”, in Golem L’indispensabile, Scritti scelti, Gruppo Editoriale Motta, Milano 2006
  • “El portava i scarp del tennis”, in Guida al consumo consapevole, edizioni Carthusia, Milano 2006
  • “Intelligenza, creatività, talento. Attrezzare le imprese per esplorare nuove possibilità”, in Intraprendere con creatività, Edizioni Unindustria Treviso, Treviso 2006
  • “Pubblicità: il diavolo e l’acqua santa”, in Vedi alla voce Radio Popolare, Garzanti, Milano 2006
  • “Lavorare creativamente”, in Lampo di genio, Casa editrice Mazziana, Verona 2006
  • “La pubblicità non è slogan e propaganda”, in Comunicare rende liberi, Nutrimenti, 2007
  • Introduzione di Il giardino contemporaneo di Anna Scaravella, Electa Mondadori, Milano 2007
  • Come salvare la pubblicità (buttandone metà)”, in Treccani.it,  01.10.08
  • “La verità nella comunicazione pubblicitaria o contro il giudizio a priori”, in Della verità, Servitium editrice, Troina (EN) 2008
  • “La creatività è anche un clic”, in Psicologia Contemporanea, 1 febbraio 2009
  • “La vampiressa di Voghera”, in Spazi aperti, 16.07.10
  • “Niente regole, niente creatività”, in Le regole del gioco, Cinquenovanta – 2010 anno pari, 2010
  • “Creatività e scrittura”, in Scrivere altrimenti, Pedagogika, 2010
  • “Appunti sul mestiere di copywriter”, in The HeadLiners. L’immagine delle parole, ADC Group, 2011
  • “Creare la cittadinanza. I giovani tra oikos e polis nella società liquida”, in La creatività come identità terapeutica, Franco Angeli Psicologia, Milano 2011
  • “Una definizione di creatività”, in Rrose, n° I, dicembre 2011
  • “Aforismi sulla creatività”, in Giudizi universali. Il libro delle sfide a eliminazione diretta, Rizzoli, Milano 2012
  • “Inglese all’università: tra sogno e nightmare, in Fuori l’italiano dall’università?, editori Laterza, a cura di Nicoletta Maraschio e Domenico De Martino, Lecce 2012
  • “Mamma, che ridere!”, in L’austerità creativa nella comunicazione di oggi, Annual ADCI 2012, di Annamaria Testa e Giovanna Cosenza, Skira edizioni 2012
  • “Elezioni italiane, l’inizio. Le primarie del centrosinistra”, in Bill, n° 05, gennaio 2013
  • Introduzione nel catalogo della mostra Benzine, le energie della tua mente, Fondazione Marino Golinelli in collaborazione con La Triennale di Milano, 2013
  • Pacata e autorevole: è la Crusca online, in La piazza delle lingue 2012, Accademia della Crusca, Firenze 2013
  • Dante, brand plurisecolare, in Agenda Letteraria Dante Alighieri 2014, annuario di informazione e cultura dantesca, Società Dante Alighieri – Metamorfosi, Rubbettino 2013
  • “Donne, pubblicità, stereotipi” in Donna è – Atti del Convegno, 5-6 marzo 2014, Rai Eri, Roma 2014
  • “La creatività negletta”, in Qualità, n° 03, maggio-giugno 2014
  • “La santa, la virago, la sexy, la strega: che busta sceglie?”, in D La Repubblica, settembre 2014
  • “Interstizi”, in In una parola: frammenti di un’enciclopedia casuale, Benzoni Editore, Varese 2014
  • Definizione d’autore: “Nuovo”– Lo Zingarelli 2015 – Zanichelli Editore
  • Gli stereotipi sono come il colesterolo, in Piazza delle Lingue – Lingue e diritti, le parole della discriminazione Accademia della Crusca, Firenze 2014
  •  “Un’altra pubblicità è possibile. Persino oggi”, in La Repubblica, 30 settembre 2015
  • “Alternative italiane”, in La lingua italiana e le lingue romanze di fronte agli anglicismi Accademia della Crusca, Firenze 2015
  • “Come ti coltivo la campagna (pubblicitaria)” in Dimmi come mangi – Terre di mezzo, Milano 2015
  • Consapevolezza nel navigare in Rete –  Vita Pastorale – n 5/2017
  • Leggere. E non capire – Sette/Corriere della Sera – 22 giugno 2017
Gli articoli per Giudizio Universale

I pezzi per Smemoranda