Ritratto di Annamaria Testa

Consulenza

Come riposizionare un noto telegiornale? Come rendere più amichevole un vocabolario? Come chiamare una coalizione politica? Come ridisegnare una fattura che nessuno ama ricevere e che pochissimi capiscono?
Come consulente per imprese e istituzioni, Annamaria Testa ha affrontato quesiti inediti, bizzarri o complessi. Qui di seguito, le più interessanti tra queste storie.

Logo Rai3

SPERIMENTARE CON LA TV
Siamo alla fine degli anni Ottanta. Angelo Guglielmi, raffinato critico letterario e saggista, viene chiamato a dirigere la terza delle reti Rai, afflitta da ascolti bassissimi. Raccoglie attorno a sé un gruppo eccellente ed eterogeneo di professionisti e dà inizio a una sperimentazione che resterà nella storia della televisione italiana. In questo gruppo, Annamaria Testa progetta e scrive gli annunci dei programmi, inventa il nome Milano, Italia per la trasmissione di Gad Lerner e introduce per la prima volta la parola scritta come elemento centrale e ricorrente della scenografia.

Logo Wind

COM’È NATO IL NOME WIND
Alla fine del 1997 Enel, France Télécom e Deutsche Telekom si uniscono per dar vita al terzo operatore di telefonia italiano. È la più veloce startup del mercato europeo delle tlc, e con altrettanta velocità c’è da trovare un nome. Dopo una serie di consultazioni che danno scarsi risultati, a tempo ormai quasi scaduto, Enel si rivolge ad Annamaria Testa, lasciandole solo tre settimane per individuare la soluzione. Dev’essere un nome semplice, evocativo, internazionale, potente.
Tra le proposte presentate l’azienda sceglie Wind, a evocare il vento del cambiamento.
Il nome e il logo Wind verranno in seguito estesi ad altre società acquisite dal gruppo, accomunate dal claim “Comunicare in un soffio”, anch’esso proposto da Annamaria Testa.

Logo Enel

RIPENSARE LA BOLLETTA DELL’ENEL
Alla fine degli anni Novanta Enel sta per abbandonare la sua posizione di monopolista nel mercato dell’energia e si propone di stabilire un rapporto più trasparente con i propri clienti. In questa logica avvia una profonda revisione della bolletta dell’energia elettrica, documento stampato ogni anno in 173 milioni di copie, con migliaia di varianti, e percepito dai destinatari come astruso e illeggibile.

Annamaria Testa viene incaricata di ideare, coordinare e gestire l’intero processo, che coinvolge aspetti linguistici, grafici, informatici, normativi e legali. Chiama a collaborare Tullio De Mauro con l’Università La Sapienza, la società Eurisko, le associazioni dei consumatori.

La nuova bolletta, realizzata dopo oltre un anno di lavori e presentata a febbraio 1998, risulta comprensibile a 5 milioni in più di clienti, come attesta l’Università di Siena,  e diventa la capostipite di una nuova generazione di documenti contabili, e la prova concreta che semplificare documenti complessi è un’operazione a sua volta complessa, ma possibile. L’intera vicenda è narrata in un libro, Dante, il gendarme e la bolletta, pubblicato da Laterza.

Logo Telecom italia

…E ANCHE QUELLA DI TELECOM
In seguito ai risultati conseguiti con Enel e Wind, anche Telecom, la prima società italiana di telefonia, chiede ad Annamaria Testa di riprogettare la bolletta telefonica secondo criteri di semplicità e leggibilità, e di applicare i medesimi criteri a un restyling del logo che ne conservi intatte le caratteristiche accrescendone l’utilizzabilità anche nei piccoli formati.

Logo TG la7

RINNOVARE UN TELEGIORNALE
Nei primi anni 2000 la terza rete televisiva italiana, concorrente di Rai e Mediaset, cambia proprietà e linea editoriale. In questo contesto, si ritiene strategico intervenire in modo radicale su modello e prestazioni del telegiornale, in onda ogni giorno alle 19.45.
Dopo un’accurata analisi e valutazione dei moltissimi dati quali-quantitativi disponibili, Annamaria Testa propone un’articolata operazione di riposizionamento, che comprende una modifica dell’orario, una revisione del linguaggio e dei codici espressivi, un’opera di sensibilizzazione dell’intera redazione. È l’inizio del nuovo, fortunato posizionamento di La7 come rete all-news.

Logo Regione Toscana

COMUNICARE BENE E ANDARE OLTRE
La Regione ritiene che comunicare sia parte integrante delle proprie attività sul territorio. La consulenza che Annamaria Testa svolge per un intero quinquennio riguarda la classica comunicazione della PA (documenti di programmazione, materiali didattici per migliorare la sensibilità dei cittadini sulla disparità di genere e sulle questioni ambientali, materiali d’informazione per l’accesso ai servizi).  Ma va anche oltre, in particolare con l’ideazione e il progetto di due serie di eventi.

Ambiente e movimenti noglobal, dal 2001. Nell’estate del 2001, appena prima dei fatti del G8 di Genova, Il Meeting di San Rossore,  ideato da Annamaria Testa, dimostra che è possibile, avendone la volontà politica, avviare un dialogo pacifico e costruttivo tra Pubbliche Amministrazioni, attivisti e movimenti no global che si occupano di ambiente.

Il progetto verrà replicato per quasi un decennio. Moltissimi i relatori: da Al Gore (che lì presenta in anteprima il suo documentario An Unconvenient Truth) a Tony Blair, da Beppe Grillo a Emma Bonino a Romano Prodi, da Vandana Shiva a Ivan Illic, a Nelson Mandela, da Massimo Cacciari a Ferruccio De Bortoli, a Giovanni Sartori, a Jeremy Rifkin.

Creatività, nel 2004. Un convegno di due giorni progettato da Annamaria Testa invita a una riflessione collettiva sui temi della creatività, a partire dalle tesi esposte da un ampio gruppo di esperti. Sugli atti del convegno è basato il libro La creatività a più voci, pubblicato da Laterza.

Creatività, nel 2005. Alla Fortezza Da Basso di Firenze, il Festival della creatività e dell’innovazione, con la direzione scientifica di Annamaria Testa propone oltre 200 appuntamenti. Dall’esperienza del Festival, nel 2009, nascerà la prima versione del sito Nuovoeutile, teorie e pratiche della creatività.

Logo unione width=

NOMINARE UNA NUOVA OFFERTA POLITICA
L’11 ottobre 2004 viene costituita un’ampia coalizione di centrosinistra. Viene chiamata Grande Alleanza Democratica (GAD). La coalizione intende presentarsi alle elezioni del 2005. Il nome GAD risulta ostico alla stampa e non riscuote simpatie tra gli elettori. Occorre trovarne un altro che piaccia a tutte le componenti della coalizione, e fare in fretta. Romano Prodi si rivolge ad Annamaria Testa. Con il nome L’Unione la coalizione vince alle Regionali 2005 in 12 regioni su 14 e, l’anno dopo, vince alle elezioni politiche.

logo zanichelli

RENDERE PIÙ ATTRAENTE UN VOCABOLARIO
La casa editrice Zanichelli, fondata nel 1859, è uno dei maggiori editori italiani di testi scolastici e universitari ed è prima in Italia per i dizionari. Oltre al notissimo Zingarelli, pubblica dizionari di lingue (dall’inglese all’hindi, al croato, all’esperanto…), dizionari specialistici (medicina, giurisprudenza, economia), dizionari dei giochi, delle sigle, dei proverbi, delle scienze psicologiche.

Il quesito posto ad Annamaria Testa è davvero inedito: trascurando i contenuti redazionali, quali degli altri elementi materiali e immateriali di cui è costituito un dizionario (nessuno escluso, dalla carta all’impostazione grafica, dai colori all’interlinea, ai caratteri, alla confezione) possono essere migliorati per garantire al lettore la più soddisfacente esperienza di acquisto e consultazione?
La nuova impostazione e i numerosi cambiamenti suggeriti da Annamaria Testa verranno applicati a tutti i dizionari pubblicati dall’editore.

Logo Golinelli

ESPRIMERE UNA VISIONE
Nata a Bologna nel 1988 per volontà dell’imprenditore Marino Golinelli, la Fondazione è un esempio unico in Italia: opera nei campi dell’educazione e della formazione permanente e produce iniziative, mostre, eventi, festival che hanno ampio impatto sul territorio. Nel 2016 la Fondazione chiede ad Annamaria Testa di costruire un sistema di loghi e d’identità forte e articolato, con una chiara impronta olistica, e di trovare un nome per il grande edificio che ospita le attività della Fondazione.

Logo Incantalia
VENDERE L’ECCELLENZA, IN ITALIA E NON SOLO
Nel 2021 Riccardo Illy,  presidente del Polo del Gusto (holding che raccoglie marchi d’eccellenza del cibo e delle bevande) affida ad Annamaria Testa lo sviluppo del concept di una catena di negozi innovativa per offerta, posizionamento, struttura. Obiettivo: un centinaio di punti-vendita tra Italia ed estero.
Il primo passo è l’ideazione di un nome registrabile e tale da esprimere l’intento dell’imprenditore, e di un logo, che unisce la modernità cosmopolita del carattere Gotham alla suggestione di un pittogramma tratto da un piatto etrusco del IV secolo a.C.
Segue la costruzione dell’offerta, le cui caratteristiche vengono verificate e affinate con indagini qualitative presso il pubblico potenziale. 
Il progetto del primo punto vendita, a Trieste, è innovativo per  ottimizzazione degli spazi e per inedita modalità espositiva, che porta l’intera offerta a livello di sguardo (e, grazie alle curvature, accresce lo sviluppo degli scaffali). 
Il punto-vendita viene inaugurato il 15 settembre 2023, in contemporanea con la messa online del sito Incantalia. Nello stesso giorno una campagna pubblicitaria esce sul Piccolo, il quotidiano cittadino, con oltre venti messaggi. 
Immagini del progetto INCANTALIA


C’È DELL’ALTRO
I testi di tre canzoni di Milva. Una maglietta, una tazzina da caffè e una mucca coi tacchi, venduta da Sotheby’s Italia.