Iniziative sociali

Questi i progetti non profit curati da Annamaria Testa.

Dal 2008 a oggi – www.nuovoeutile.it
Essere creativi vuol dire costruire connessioni fertili tra elementi diversi producendo risultati efficaci. Il sito Nuovoeutile vuole diffondere questa visione. Offre gratuitamente documenti e materiali che riguardano le teorie, le pratiche e le applicazioni della creatività. È aggiornato e facile da consultare.
Nuovoeutile è a disposizione di studenti, docenti, ricercatori, imprenditori e di chiunque sia interessato al tema. Concept, progetto, testi e supervisione sono di Annamaria Testa. Realizzazione: Progetti Nuovi.

2015 – Un’iniziativa per la lingua italiana
#dilloinitaliano è una presa di coscienza collettiva contro l’abuso dell’inglesorum da parte di governo, imprese, mezzi di comunicazione e pubblica amministrazione. Consiste in una campagna sviluppata in rete e in una petizione che in meno di 20 giorni raccoglie 70.000 firme da tutto il mondo, con un’impressionante eco-stampa (oltre 200 articoli usciti su tutte le testate italiane, diverse riprese dalla stampa estera, presenza nei maggiori tg nazionali).
Le firme vengono consegnate al Presidente Mattarella nel corso di una cerimonia tenutasi presso l’Accademia della Crusca nel settembre 2015.
Qui il racconto di tutta l’iniziativa, estratto da un volume pubblicato dall’Accademia della Crusca.

2003/2014 – I nostri bambini. Come proteggerli, come soccorrerli
Ogni anno in Italia oltre 20.000 bambini subiscono incidenti. Circa 1.600 di questi hanno conseguenze drammatiche: sono mortali o causano invalidità permanenti.
Nel nostro paese la cultura della prevenzione è scarsa, la conoscenza delle più elementari norme di pronto soccorso è poco diffusa, la capacità di leggere e comprendere testi complessi appartiene a meno del 50% della popolazione.
A partire da questi dati Annamaria Testa mette a punto un progetto innovativo. Si tratta di una videocassetta di prevenzione e pronto soccorso: verrà realizzata con i medici dell’Ospedale Buzzi e distribuita gratuitamente nell’estate 2003 in un milione di copie. È un intero corso di prevenzione e pronto soccorso in 30 minuti, rigoroso ma semplice da capire e da ricordare,  che per oltre 10 anni gira tra scuole, famiglie, amiche, corsi di formazione, insegnanti, pediatri…
Dieci anni dopo, la cassetta viene aggiornata secondo le più recenti linee-guida europee, e tutta la parte visiva viene prodotta ex novo. Qui l’intera storia. Qui la presentazione video di Annamaria Testa.
Il nuovo video, approvato da tutte le istituzioni che in Italia si occupano di prevenzione e pronto soccorso pediatrico, viene presentato a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano il 16 ottobre 2014 e riscuote immediato e ampio consenso sul web.

Questo è il video di prevenzione e soccorso pediatrico. Fate la vostra parte: guardate e diffondete. Grazie.

2007/2008 – Racconti scritti da donne, per le donne
Da un’idea di Annamaria Testa e con il coordinamento di Elena Mora, Cuori di pietra, una raccolta di racconti a tema, inediti, offerti nel 2007 da 23 autrici che devolvono i loro diritti d’autore al sostegno di un progetto Unicef riguardante l’interruzione della trasmissione del virus HIV da madre a figlio.
A Cuori di pietra fa seguito, nel 2008, una nuova raccolta di racconti a tema: Facce di bronzo. I diritti d’autore sostengono un progetto Unicef contro l’infibulazione in Egitto. Anche le immagini di copertina sono progettate e realizzate da Annamaria Testa.